Condizioni generali di fornitura e servizio

Per tutte le forniture e relazioni contrattuali rispettivamente espletate e intrattenute nell’ambito dei rapporti d’affari di natura commerciale trovano applicazione esclusiva-mente le nostre condizioni di fornitura che, in qualità di uniche condizioni contrattuali valide, hanno la priorità su ogni altra regolamenta-zione, in particolare sulle eventuali condizioni di acquisto contrapposte dall’ordinante. Con la presente ci opponiamo espressamente all’accettazione di qualsiasi condizione di acquisto posta alla base di eventuali ordini emessi, che risultasse interamente o parzial-mente difforme dalle condizioni esposte qui di seguito. Eventuali scostamenti dalle presenti condizioni di fornitura possono essere considerati validi soltanto se espressamente confermati per iscritto da parte nostra.

1. Offerta e ordine
Ogni ordine a noi trasmesso diventerà valido ai sensi delle disposizioni contenute nella nostra conferma d’ordine scritta o altre dichiarazioni di accettazione dell’ordine e conformemente alle nostre condizioni di fornitura, se l’ordinante non avrà sollevato acuna obiezione per iscritto entro 7 giorni dal ricevimento della conferma d’ordine. Per la validità di tutti gli eventuali accordi accessori occorrerà sempre il nostro consenso scritto preventivo. La documentazione (immagini di vario tipo, disegni, indicazioni di pesi e misure) ha soltanto valore indicativo, a meno che non venga espressamente dichiarata come materiale impegnativo da parte nostra. Ci riserviamo modifiche tecniche e/o d’altro tipo. In questo caso l’ordinante può recedere dal contratto se l’acquisto della merce modificata gli risultasse inaccettabile, tuttavia con esclusione d’obbligo di indennizzo da parte nostra. La merce per cui è prevista una disponibilità costante in magazzino oppure registrata in catalogo viene fornita esclusivamente all’interno delle confezioni riportate nel catalogo. In caso di ordinazione di quantitativi difformi verrà fornita la confezione del formato immediatamente superiore, e ciò il cliente accetta già con l’ordine. Per tutta la documentazione specifica – ed in particolare per i disegni – ci riserviamo la proprietà e i diritti d’autore, e chiediamo in particolare che non venga resa accessibile a terzi, fatti salvi tutti i danni e le eventuali responsabilitá civili e penali.

2. Prezzi
Nel apposito listino sono indicati i prezzi I.V.A. esclusa non impegnativi, ovvero prezzi consigliati per l’applicazione all’ultimo acquirente. I nostri clienti hanno pertanto la facoltà di rivendere i prodotti a prezzi superiori o inferiori rispetto ai suddetti. I prezzi indicati nell’offerta sono senza impegno. Salvo accordi differenti, i prezzi si intendono franco nostro stabilimento incluso imballaggio di tipo comune, I.V.A. esclusa. Se non viene specificato nulla riguardando ad imballaggio, percorso di spedizione e mezzo di trasporto, decideremo in merito a nostra discrezione. Eventuali imballi particolari di adozione inconsuenta, come ad esempio gli imballi per trasporto in collettame o marittimo verranno conteggiati a prezzo di costo. Le spese di restituzione saranno sempre a carico dell’ordinante.

3. Trapasso del rischio
Il rischio di perimento oppure di deteriora-mento del materiale fornito passa all’ordinante all’atto della spedizione franco magazzino o stabilimento anche nei casi in cui è stata pattuita una fornitura franco di nolo. Se l’ordinante lo richiede, provvediamo a stipulare a sue spese una polizza di assicurazione contro danni di rottura, trasporto e incendio.

4. Condizioni di pagamento
In caso di ritardo nei pagamenti sarà applicata la direttiva EU 2000/35/CE/EG, Legge Nr. 231 del 9. Ottobre 2002 relativa alla lotta contro i ritardi di pagamenti nella transazione commerciali. In caso di ordini per un importo netto (ovvero importo fatturato a monte di spese di spedizione e I.V.A.) inferiore a Euro 200,00.- deve essere conteggiato un supplemento per ordinazione di piccola entità/quantità ridotta di Euro 25,00.-. La presente regolamentazione non vale nel caso delle vendite per contanti.

5. Riserva di proprietà
La merce fornita rimarrà di nostra proprietà fino alla completa estinzione di tutti i nostri crediti in sospeso fino all’emissione della fattura correlati con la relazione d’affari in questione. I crediti derivanti all’ordinante attraverso la rivendita della merce su cui pende la riserva di proprietá e/o attraverso una prestazione d’opera resa utilizzando la nostra merce dovranno essere ceduti a noi da subito. Nel caso in cui l’ordinante vendesse oppure fornisse nell’ambito della resa di una prestazione d’opera la merce su cui pende la riserva di proprietá abbinata, combinata o trasformata con altra merce non di nostra proprietà, il credito dell’arcquirente con riserva di proprietá da ciò derivante verrà ceduto esclusivamente in proporzione al valore della merce su cui pende la riserva di proprietà. L’inoltro della nostra merce è consentito esclusivamente nell’ambito dell’esercizio di una regolare attività. All’ordinante non é concessa la possibilitá di eventuali pignoramenti e/o costituzioni in garanzia degli oggetti ancora di nostra proprietà. Se il valore delle garanzie concesse supera i crediti oltre il 20%, siamo tenuti, su richiesta, ad una retrocessione o restituzione. Su nostra richiesta l’ordinante é tenuto a comunicarci i dati dell’ acquirente e il prezzo concordato e a notificare la cessione ai suoi debitori.

6. Termini di consegna
Ai fini dei termini e della date di consegna fanno fede le dichiarazioni scritte delle due parti contraenti. La decorrenza dei termini di consegna concordati inizia alla data in cui il contratto si è perfezionato a tutti gli effetti di legge. I termini e le date di consegna vengono prorogati adeguatamente nei casi in cui non possono essere rispettati a causa di circostanze a noi non imputabili, come ad esempio mobilitazione, guerra, agitazioni, scioperi o serrate, ritardi sulla consegna di materie prime ed ausiliarie, ritardi di consegna da parte dei nostri fornitori, ecc. Un impedimento prolungato in questo senso ci conferisce la facoltá di rescindere il contratto con esclusione di qualsiasi obbligo di indennizzo, e con il solo obbligo della nostra comunicazione scritta (anche a mezzo telefax).

7. Garanzia
Ai fini della rivendicazione di eventuali diritti per forniture incomplete o errate oppure per eventuali difetti riportati dalla merce fornita è necessario che i reclami vengano sollevati per iscritto subito dopo il ricevimento della merce. Le discordanze di piccola entitá riscontrate sulle dimensioni, la colorazione, la versione di realizzazione e dati relativi alla potenza o il rendimento rientranti nell’ambito delle tolleranze ammissibili sotto l’aspetto tecnico non vanno considerate come difetti. La garanzia vale soltanto per i difetti presenti al momento del trapasso del rischio, e non ha alcun valore se la merce viene montata impropriamente oppure dopo essere stata modificata. Non si risponde per i difetti e i danni dovuti a deperimento naturale, sollecitazioni eccessive oppure trattamento erroneo o negligente da parte dell’ordinante o dei suoi collaboratori. In tutti i casi in cui le rivendicazioni dei diritti di garanzia sono fondate, rispondiamo esclusivamente con una fornitura sostitutiva di merce ineccepibile oppure, a nostra scelta esclusiva, ad una riparazione della merce difettosa, con esclusione quindi di diritti supplementari quali quelli di conversione, riduzione, risarcimento del danno diretto o indiretto. Qualora la fornitura sostitutiva risultasse a sua volta difettosa oppure nonostante gli interventi di riparazione la merce continuasse a manifestare il difetto, l’o rdinante può optare in via eccezionale per la richiesta di uno sconto sul prezzo d’acquisto oppure per la rescissione del contratto con integrale restituzione della merce a Sue spese al nostro magazzino. La responsabilità per dolo o colpa grave esclude ogni garanzia.

8. Restituzioni
Salvo quanto previsto dale condizioni di garanzia di cui al punto 7 delle presenti condizioni di fornitura, i prodotti forniti possono essere restituiti senza rivendicazioni giuridiche al riguardo esclusivamente in casi eccezionali con il nostro espresso consenso scritto. Le restituzioni sprovviste del nostro consenso scritto verranno respinte al mittente senza previ controlli. I prodotti devono essere restituiti all’interno della confezione originale. Non è mai possibile restituire forniture risalenti a oltre tre mesi prima oppure dal valore netto inferiore a Euro 200,00.-, o relative ad oggetti fabbricati in una versione di realizzazione particolare. Per la copertura delle spese a noi derivanti in seguito alla restituzione verrà in-cassato un diritto amministrativo pari al 20% del valore netto della merce. Qualora la merce da noi ritirata al momento della restituzione non fosse più vendibile al prezzo di listino, oltre ai diritti amministrativi metteremo in conto anche la diminuzione di valore sul mercato. Se in circostanze particolari ci dichiarassimo disposti a ritirare articoli privi di imballaggio oppure confezionati in un imballo diverso da quello originale, oltre al diritto amministrativo verrà conteggiato anche un rimborso spese di rielaborazione e nuovo imballo pari al 20% del trasporto dell’ordine. Le spese di spedizione per il trasporto di restituzione non possono assolutamente essere addebitate a noi. Per restituzioni da noi giustificate verrà emessa una nota d’accredito. Non sono mai ammesse decurtazioni di fattura anticipate, in presenza delle quali l’ordinante verrà considerato inadempiente e moroso, intendendosi dallo stesso rinunciata retroattivamente ogni riduzione e/o facilitazione anche giá concessa.

8a. Restituzioni
modifica di esecuzioni speciali Per esecuzioni speciali come anche per prodotti della serie BGA, BG/KSF, BG/SR, KSA, KS, KSF, RGA, RG/KSF, RGT, RG/SR e Siedle Steel non si accetta il reso. In caso di annullamento d’ordine da noi accettato il committente è tenuto a saldarci l’importo concordato decurtato del 30% per il minor dispendio nostro. Se il committente richiede la modifica di un ordine speciale già emesso, è tenuto a rimborsarci le spese fin’ora sostenute.

9. Altre disposizioni
Un’eventuale garanzia per il rispetto delle disposizioni particolari/speciali vigenti in materia verrá assunta da parte nostra soltanto se espressamente concordata. Una garanzia per il rispetto di norme senza promessa esplicita non può essere assunta per elementi strutturali, apparecchiature e dispositivi realizzati su richiesta del cliente.

10. Legge sulla privacy
Puntualizziamo che i dati dell’ordinante relativi alla relazione d’affari in corso con lui verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.

11. Foro competente
Il foro competente per forniture, pagamenti, e tutti gli impegni ivi compresi quelli derivanti dai pagamenti di cambiali e assegni è il tribu-nale di Bolzano. Questa cittá ha inoltre fun- zione di luogo di adempimento. Tutte le presenti norme di vendita, nessuna esclusa, si intendono riconosciute ed approvate specificatemente dal cliente fino dal momento in cui egli accetta di trasmettere l’ordine. Numero di partita I.V.A. e C.F.: 01705860219 N.B. Il presente listino annulla e sostituisce tutti i precedenti ed è valido a far data dal 01.01.2009. Internet Per collegarsi digitare: www.barbieri.info Visto che da parte nostra non vengono eseguite le progettazioni di sistemi o parti di sistemi, le nostre indicazioni sull’uso del prodotto sono da intendersi come informazione e consulenza riferita al prodotto. La nostra consulenza applicativa verbale o scritta, basata sulla nostra esperienza pluriennale e secondo le nostre migliori conoscenze del prodotto, deve essere intesa solamente come indicazione non impegnativa. Questo vale specialmente in vista delle diverse condizioni di applicazione fuori dalla nostra influenza. Si consiglia di controllare se il prodotto Siedle sia idoneo all’uso previsto. L’uso, il modo di impiego e l’elaborazione die nostri prodotti avvengono fuori dalla nostra possibilità di controllo e sono pertanto nel Vostro ambito di responsabilità.

© 2020 S. Siedle & Söhne OHG
TOP